CHE COS’È L’LSD?

L’LSD è tra le più potenti sostanze chimiche che alterano l’umore. Deriva dall’acido lisergico, che si trova nell’ergotina, un fungo che cresce sulla segale ed altri tipi di cereali.

Viene prodotto in forma di cristalli all’interno di laboratori illegali, principalmente negli Stati Uniti. Questi cristalli vengono poi convertiti in forma liquida per la distribuzione. È inodore, incolore e ha un sapore leggermente amaro.

Conosciuto come “acido” e con molti altri nomi, l’LSD viene venduta illegalmente sotto forma di piccole pillole (“micropunte”), capsule o quadrati di consistenza gelatinosa (“window panes”). A volte della carta assorbente viene impregnata con questa sostanza e poi suddivisa in piccoli quadrati decorati con personaggi dei cartoni animati (“loony toons”). Occasionalmente viene venduta in forma liquida. Ma, indipendentemente dalla sua forma, l’LSD porta chi ne fa uso sempre allo stesso punto: una grave dissociazione dalla realtà.

Chi fa uso di LSD chiama un’esperienza con l’LSD un “trip” (viaggio). Solitamente dura circa dodici ore. Le reazioni avverse, che sono frequenti, vengono chiamate “brutti trip”, un’espressione con la quale si sottintende che si è provato l’inferno.

CHE COS’È UN ALLUCINOGENO?

 Gli allucinogeni sono droghe che causano allucinazioni. Coloro che ne fanno uso vedono immagini, sentono suoni e provano sensazioni che sembrano molto reali ma non esistono. Alcuni allucinogeni producono anche cambiamenti improvvisi e imprevedibili nell’umore di coloro che ne fanno uso.

All’età di 16 anni mi fecero conoscere una droga di cui ho abusato per oltre tre anni: l’LSD. Ciò di cui ero inconsapevole era il fatto che l’LSD è il più potente allucinogeno conosciuto dall’uomo.

Si presentava sotto forma di un piccolo pezzo di carta, non più grande dell’unghia del mio indice, chiamata francobollo. Quindici minuti dopo aver messo la carta sulla lingua tutto il mio corpo diventava caldo ed io cominciavo a sudare.

Altre reazioni che ho sperimentato mentre ero sotto l’effetto della droga sono state pupille dilatate, nausea e pelle d’oca. Mentre ero sotto l’effetto dell’LSD mi sentivo come se ci fosse un’enorme distorsione nella mia mente e nel mio corpo. I cambiamenti visivi, come anche gli estremi cambiamenti di umore, erano come un viaggio strano e spaventoso, un viaggio in cui sentivo di non avere alcun controllo sulla mia mente e sul mio corpo. ” – Edith

NOMI DA STRADA

LSD: Acido, Assorbente, Dosi, Punte, Drago d’oro, Micropunte, Pane, Pastiglia, Francobollo, Sole giallo, Zenith, Cartone, Trip, Cala, Bambulé viola, Window pane, Gocce blu, Falco, Francobollo, Fantasma.

QUALI SONO I RISCHI DELL’LSD?

Gli effetti dell’LSD sono imprevedibili. Dipendono dalla quantità assunta, dall’umore e dalla personalità della persona oltre che dall’ambiente nel quale la droga viene usata. È come giocare ai dadi: una dirompente, innaturale euforia o una grave depressione paranoica.

Si possono inoltre sperimentare alterazioni eccessive nell’umore, di qualsiasi tipo, dalla “gioia” improvvisa al terrore intenso. La parte peggiore è che il consumatore di LSD non è più in grado di distinguere quali sensazioni vengano create dalla droga e quali siano parte della realtà. Alcune persone che fanno uso di LSD sperimentano una gioia immensa che erroneamente scambiano per “illuminazione”. Non solo si dissociano dalle loro normali attività, ma sentono anche l’impulso di assumerne ancora per sperimentare di nuovo la stessa sensazione. Altri, mentre usano l’LSD, sperimentano violenti, terrificanti pensieri e sensazioni, paura di perdere il controllo, paura di impazzire e di morire e disperazione. Una volta che un brutto “trip” è cominciato, spesso non c’è modo di fermarlo e può durare fino a ore. In effetti alcune persone non si sono mai ristabilite da una psicosi indotta dall’acido. Assunto in quantità sufficientemente elevate, l’LSD produce illusioni e allucinazioni visive. Il senso del tempo e la consapevolezza di sé cambiano. Grandezze e forme degli oggetti diventano distorte, così come i movimenti, colori e suoni. Persino il tatto e le normali sensazioni corporee diventano qualcosa di strano e bizzarro. Le sensazioni appaiono “accavallate”, dando al consumatore l’idea di sentire colori e di vedere suoni. Tali alterazioni possono essere spaventose e causare panico. La capacità di giudizio e il senso del pericolo si deteriorano. Un consumatore di LSD può arrivare a saltare da una finestra per “dare uno sguardo più da vicino” al suolo. Può rimanere lì seduto a godersi il tramonto, inconsapevole di trovarsi nel bel mezzo di un incrocio trafficato. Molte persone che fanno uso di LSD sperimentano dei flashback o il riaccendersi di trip da LSD, spesso senza alcun preavviso, anche molto tempo dopo averlo assunto. I brutti trip e i flashback sono solo una parte dei rischi che si corrono nell’assumere LSD. I consumatori di LSD possono manifestare psicosi di durata piuttosto lunga o grave depressione. Poiché l’LSD si accumula nel corpo, i consumatori sviluppano una tolleranza per la droga. In altre parole, i consumatori abituali devono prenderne una quantità sempre maggiore per raggiungere lo “sballo”. Il che crea effetti fisici ed aumenta il rischio di un brutto trip che potrebbe indurre alla psicosi.

“All’età di 13 anni ho bevuto il mio primo drink e presto conobbi la marijuana. Poi mi trovai tra le mani l’LSD e ne divenni dipendente, mangiandone come fossero caramelle. “Una notte durante una festa ho perso conoscenza e mi sono risvegliata con la faccia sporca di sangue e vomito che mi usciva dalla bocca. Fu un miracolo se riuscii a svegliarmi e a ripulirmi. Salii in macchina, tremante, guidai fino a casa dei miei genitori. Mi arrampicai sul letto di mia madre e piansi. All’età di ventun’anni feci la mia prima riabilitazione”.

GLI EFFETTI DANNOSI DELL’LSD

Per quanto riguarda l’LSD, spesso viene preso sotto forma di piccoli quadrati di carta assorbente, si prova uno stato intenso ed alterato che si trasforma in una dissociazione e disperazione. Spesso non si riesce a fermare i “brutti viaggi” che possono andare avanti fino a dodici ore.

“Ho cominciato a bere all’età di 15 anni. Dopo sono passato ad assumere Ecstasy, allucinogeni, cocaina ed infine LSD.

Era difficile mantenere un lavoro stabile e divenni depresso, pensavo che non avrei mai superato la mia fissazione con la droga. Tentai il suicidio due volte con un’overdose di pillole. Sono stato in cura da psichiatri che mi hanno dato ancora più droga, antidepressivi e tranquillanti, che alla fine mi hanno fatto sentire peggio.

Per dar sfogo ai miei sentimenti mi sono buttato nell’auto-lesionismo, iniziai a tagliarmi e a bruciarmi.”- Justin

Effetti Fisici

  • Pupille dilatate
  • Temperatura del corpo più alta o più bassa
  • Sudori o brividi (pelle d’oca)
  • Perdita di appetito
  • Insonnia
  • Bocca secca
  • Tremori

Effetti Mentali

  • Illusioni
  • Allucinazioni visive
  • Un senso artificiale di euforia o di sicurezza
  • Alterazione del senso del tempo e della propria identità
  • Problemi di percezione della profondità
  • Problemi di percezione del tempo, percezione distorta della grandezza e forma di oggetti, dei movimenti, dei colori, dei suoni, del tatto e del corpo da parte della persona che fa uso di questa droga
  • Pensieri terrificanti e opprimenti sensazioni di ansietà
  • Paura della perdita del controllo
  • Attacchi di panico
  • Nuove allucinazioni, o il verificarsi di nuovi trip, spesso senza alcun segno di avvertimento, anche anni dopo avere assunto LSD
  • Grave depressione o psicosi

“Dopo aver preso l’acido, ho avuto l’impressione che stavamo andando contro un camion ed eravamo stati uccisi. Potevo sentire il metallo che strideva e poi una calma incomprensibile e funesta. A quel punto ero terrorizzata, pensavo che fossimo veramente morti… Per un anno non sono entrata al cimitero perché avevo il terrore che vi avrei trovato la mia tomba.” – Jenny

STATISTICHE INTERNAZIONALI

L’LSD è la droga allucinogena (che altera la mente) più potente. L’LSD è 100 volte più potente dei funghi allucinogeni.

In Europa almeno il 4,2% dei ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni, hanno preso LSD almeno una volta. Secondo un’inchiesta, la percentuale di persone in questa fascia d’età che hanno assunto LSD nell’ultimo anno, superava l’1% in sette paesi (Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Italia, Lettonia, Ungheria e Polonia).

In America, dal 1975, dei ricercatori finanziati dall’Istituto Nazionale sull’Abuso di Droga hanno fatto inchieste annuali su circa 17.000 studenti della scuola superiore a livello nazionale per determinare l’andamento nell’uso di droga e per stimare le attitudini e credenze degli studenti riguardo all’uso di droga. Tra il 1975 e il 1997, il periodo con il più basso consumo di LSD risultò essere il 1986, con un tasso del 7,2% di studenti dell’ultimo anno che riportavano di aver usato LSD almeno una volta nella vita.

La percentuale di studenti dell’ultimo anno di scuola che hanno fatto uso di LSD almeno una volta durante l’anno precedente, è quasi raddoppiata dal 4,4% nel 1985 all’8,4% nel 1997. Nel 1997, il 13,6% degli studenti dell’ultimo anno aveva fatto esperienze con l’LSD almeno una volta nella vita.

Uno studio condotto nel gennaio 2008 ha scoperto che 3,1 milioni di persone negli Stati Uniti, con età compresa tra i 12 e i 25 anni, ha detto di aver fatto uso di LSD.

L’LSD è 4000 volte più forte della mescalina.

“Ho cominciato frequentando dei club di striptease e casinò, diventando molto promiscuo, passando da un bordello all’altro, e presto provai altri tipi di droga.

Persi tutta la mia eredità e andai quindi in una crack house [laboratorio del crack] dove mi stabilii per un anno; vedevo morire le persone, persi il lavoro e divenni un ladro.

Sono stato arrestato a novembre 2003 per aver tentato un dirottamento aereo, e finii in prigione.

Avevo ferito e perso chiunque mi amasse ed ero stato rinnegato.

Finii per diventare un senzatetto che viveva per strada e dormiva in uno scatola di cartone alla stazione, chiedeva l’elemosina e lottava per riuscire a trovare qualcosa da mangiare.”–Fred

 

LSD: UNA BREVE STORIA

Il chimico Albert Hofmann, lavorando per la Sandoz Farmaceutici, sintetizzò1 per la prima volta l’LSD nel 1938, a Basilea, in Svizzera, mentre ricercava uno stimolante sanguigno. In ogni caso, i suoi effetti allucinogeni restarono sconosciuti fino al 1943, quando Hofmann accidentalmente assunse una dose di LSD. Si scoprì in seguito che una dose orale di soli 25 microgrammi (corrispondenti, in peso, a pochi grani di sale) era in grado di produrre vivide allucinazioni.

Per via della somiglianza con una sostanza chimica presente nel cervello e della sua corrispondenza, negli effetti, con vari tratti della psicosi, l’LSD fu usato in esperimenti psichiatrici negli anni ’40, ’50 e ’60. Malgrado le ricerche non dessero alcun frutto in merito a un possibile uso medico della droga, i campioni gratuiti prodotti dalla Sandoz Farmaceutici per la sperimentazione furono distribuiti ampiamente e ciò portò alla diffusione del suo uso.

L’LSD divenne popolare negli anni ’60, grazie a persone come lo psicologo Timothy Leary, che incoraggiava i suoi studenti ad “accendersi, sintonizzarsi e ritirarsi.” Questo diede il via ad un’intera cultura di controtendenza sull’abuso di droga, che diffuse questa droga dall’America al Regno Unito e al resto d’Europa. Ancor oggi, l’uso di LSD nel Regno Unito è decisamente più elevato che in qualsiasi altra parte del mondo.

Mentre negli anni ‘60 questa contro cultura usava la droga per sfuggire ai problemi sociali, la comunità di spionaggio occidentale e le forze armate l’hanno vista come un’arma chimica potenziale. Nel 1951, queste organizzazioni hanno cominciato una serie di esperimenti. I ricercatori americani notarono che l’LSD “era capace di rendere interi gruppi di persone, incluse forze militari, indifferenti all’ambiente ed alle situazioni, interferendo con la pianificazione ed il giudizio e creando perfino apprensione, confusione incontrollabile e terrore”.

Gli esperimenti sul possibile uso di LSD per modificare le personalità di individui nel mirino dell’intelligence e per il controllo di intere popolazioni, continuarono fino a che negli Stati Uniti la droga non fu ufficialmente messa al bando nel 1967.

L’uso di LSD subì un calo negli anni ‘80, ma crebbe nuovamente negli anni ‘90. Dopo il 1998, l’LSD si è diffusa ampiamente nelle discoteche e nelle feste tra adolescenti e giovani. Il suo uso è calato definitivamente dal 2000 in poi.

“Nei giorni successivi all’uso di LSD, diventavo ansioso e provavo un’estrema depressione. Dopo il mio primo ‘trip’ di LSD, cominciai ad assumerla di frequente, a volte per 4 o 5 volte alla settimana, per un lungo periodo. Ogni volta che prendevo la droga, a livello mentale andavo sempre più alla deriva e al di fuori dalla realtà. L’effetto finale è stato l’incapacità di sentirmi normale dentro la mia pelle.”– Andrea

COSA TI DIRANNO GLI SPACCIATORI

Quando è stato chiesto a degli adolescenti perché avessero iniziato a fare uso di droga in primo luogo, il 55% di loro ha risposto che era stato a causa della pressione esercitata dai loro amici. Volevano apparire alla moda e far parte del gruppo. Gli spacciatori lo sanno.

Queste persone si avvicineranno a te come amici e si offriranno di “aiutarti” con “qualcosa che ti tirerà un po’ su”. La droga ti “aiuterà a stare meglio con gli altri” e “ti renderà un figo”.

Gli spacciatori, interessati dal profitto che ne traggono, sono pronti a dirti qualsiasi cosa pur di farti comprare droga. Ti diranno che l’LSD “espanderà la tua mente”.

Non gli importa che la droga ti rovini la vita, purché ci guadagnino. Tutto ciò che gli interessa sono i soldi. Ex spacciatori hanno ammesso che consideravano i loro clienti come “pedine”.

Scopri la verità sulla droga. Prendi le tue decisioni.

“Nel piccolo mondo in cui facevo i miei ‘trip’ ho iniziato a provare paranoia, sentivo che i miei amici stavano complottando di fare qualcosa, forse perfino di uccidermi. Mi sono detto, devo uscire da qui.

Sono corso nella stanza del mio amico, ho spalancato la finestra e mi sono buttato di sotto. Fortunatamente il mio amico viveva al piano terra. Ho corso attraverso un’area boscosa verso un ponte. Sentivo il mio cuore che batteva sempre più veloce. Sentivo voci che mi dicevano che avrei avuto un attacco di cuore e sarei morto.

Questa non fu la fine. Anni dopo, stavo correndo e all’improvviso, bam! Ho avuto un flashback del momento in cui stavo correndo nel mio trip. Ho cominciato ad avere un brutto attacco di panico ed ho sentito voci che mi dicevano che stavo per avere un attacco di cuore e che sarei morto.

Direi a chiunque stia anche solo pensando di prendere LSD, di ripensarci.” – Brian